La Visita Oculistica

Visita Oculistica

La visita oculistica è una visita medica specialistica che si pone lo scopo di diagnosticare e correggere le più svariate patologie oculari che possono colpire l’individuo. In particolare questo atto medico richiede l’utilizzo e la somministrazione di farmaci specifici, assolutamente peculiari di questa branca e non comuni alle altre specialità medico-chirurgiche. Per ciascun paziente all’interno del nostro centro viene effettuata una visita oculistica completa con redazione di referto riportante tutte le informazioni acquisite durante l’atto clinico. Più specificatamente si effettuano, nell’ordine:

  • Anamnesi: fase preliminare in cui, attraverso il dialogo col paziente, si individuano le problematiche riguardanti l’intero individuo, dalla sua storia familiare fino al sintomo oculare più specifico.
  • Autorefrattometria: misurazione della refrazione effettuata automaticamente che permette di avere una base da cui partire per la misurazione della vista.
  • Valutazione del visus: si effettuerà, dunque, l’esame dell’acuità visiva, per lontano e per vicino, in cui si determina qual è la capacità di visione dell’occhio, con o senza eventuali lenti correttive.
  • Esame obiettivo del segmento anteriore: attraverso il biomicroscopio con lampada a fessura sarà possibile esaminare nel dettaglio tutte le strutture oculari, fino al cristallino, prima di procedere alla dilatazione della pupilla con collirio midriatico.
  • Tonometria: elemento indispensabile nella visita oculistica per la valutazione della pressione oculare, effettuata con tonometro ad applanazione di Goldmann previa somministrazione di collirio anestetico e fluoresceina (colorante che facilita l’acquisizione del dato).
  • Esame obiettivo del segmento posteriore: dopo aver instillato una goccia di collirio per la dilatazione pupillare ed aver atteso il tempo opportuno affinché questa avvenga (tra i dieci e i venti minuti a seconda della risposta personale al farmaco) si effettua la valutazione della camera posteriore dell’occhio, andando a ricercare, in particolare, eventuali problematiche retiniche.
  • Redazione del referto e colloquio finale: si spiega al paziente quanto scritto e valutato durante la visita oculistica, fornendo delucidazioni soprattutto per quel che concerne l’eventuale terapia o esami da effettuare per chiarire o risolvere il quadro clinico.

Chi Siamo

Studio Medico Oculistico Fazzalari Postorino

Piazza M.Guerrisi, 3

89022 Cittanova RC

Tel. 0966/37 90 07

Cell. 351 603 7599

Copyright © 2021 Studio Medico Oculistico Fazzalari Postorino. P.IVA : 0314822803. Tutti i diritti riservati.